La musica

Gli anni '70 hanno segnato il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Come è ben noto, la musica ha avuto un impatto culturale non indifferente in questo decennio, anche nei generi musicali non direttamente interessati da questi cambiamenti socio-culturali. Questa è l'epoca delle grandi rock band, suddivise nei più svariati sottogeneri, di cui il progressive rock è l'emblema. Questi anni hanno visto la nascita dei cantautori, delle cantanti e dei solisti che hanno espresso con le loro canzoni una protesta culturale che ha cambiato la mentalità dell'Occidente (e non solo). Ovviamente non dimentichiamoci della disco music, che ha segnato un'intera generazione.

Se volete approfondire l'argomento, in questa guida articolo vi segnaliamo tutti i generi musicali che più hanno segnato gli anni '70.

Gli anni '70 segnano il trionfo della musica rock, destinata in questo stesso decennio a scoprire suoni più duri, per poi in parte declinare in forme più melodiche verso l'inizio degli anni ottanta. I derivati del rock che hanno visto la nascita in questi anni sono: l'hard rock, il pop rock e il soft rock.

Ecco una serie di musicisti di quegli anni ( i più famosi e non solo ). Clicca sulla foto per avere più notizie (anche curiose) e per ascoltarli.


I contenuti di questa pagina si possono trovare al portale di Wikipedia l'enciclopedia libera